Si sente spesso e sempre più diffusamente parlare di “tantra”, ma in tutto questo magma occidentale, cos’è il vero tantra tradizionale e originale? E che risposta può dare agli uomini e alle donne di quest’epoca? Secondo la tradizione antica, il caos attuale, al quale assistiamo impotenti, è tipico dell’età attuale, kaliyuga, l’età oscura e della discordia, ed era stato ampiamente previsto e descritto, questa è l’epoca in cui l’essere umano è particolarmente distante dal Sanātanadharma, la Legge divina, universale, cosmica, che regola armoniosamente ogni cosa, sia internamente che esternamente. La risposta al kaliyuga è tradizionalmente il tantra, all’interno del tantra, la corrente più antica ed esoterica è quella del kaula/kula.
Da una prospettiva tantrica, l’attuale situazione di, sempre più palese, disorientamento è direttamente relativa al difficile e sbagliato rapporto tra aspetto maschile e femminile, sia all’interno di ciascun individuo che nei rapporti relazionali, difetto che tutto il tantra, in particolare quello di matrice śakta (devoti della Śakti, la Potenza, aspetto femminile del Divino), con le sue conoscenze teoriche e pratiche, cerca di risanare.
Questa conferenza, tenuta da membri effettivi della corrente śakta più antica, il kaulamārga, mette luce su questi aspetti che, al di là del credo specifico, riguardano direttamente ognuno.